NATURALMENTE TECNOLOGICI, tre giorni su nuove tecnologie e sviluppo sostenibile

Comunicato stampa del gruppo Alla Scoperta di Grassano del 1 agosto 2022

È iniziato il conto alla rovescia per NATURALMENTE TECNOLOGICI, la tre giorni su nuove tecnologie e sviluppo sostenibile che avrà luogo, da giovedì 11 a sabato 13 agosto 2022, a Grassano (Basilicata) dove giungeranno da tutt’Italia per confrontarsi sul tema dello sviluppo tecnologico etico e sostenibile, attraverso conferenze aperte a tutti, con laboratori di discussione, ospitando momenti di arte creativa e musicali per gli ospiti del Welcome to Tijuana Camp, il campeggio autogestito che ospiterà una parte degli ospiti della tre giorni.

La piccola comunità di Grassano, posta “in cima ad un alto colle desolato, come una piccola Gerusalemme immaginaria nella solitudine di un deserto” (Carlo Levi) per tre giorni diventerà un luogo di sperimentazione, confronto e discussione sui futuri green e le nuove tecnologie, grazie alla partecipazione di numerosi esperti, provenienti da diverse realtà universitarie e centri di ricerca italiani, che offriranno il loro contributo di conoscenza e di esperienza.

La tre giorni sarà anche occasione di ritrovo della community di Syskrack, una realtà associativa nata in Basilicata, che vuole “Aiutare gli uomini a portare sulle spalle il nostro mondo” puntando a “migliorare le attività e le potenzialità del territorio, proporre dei modelli e creare dei momenti di confronto e di diffusione della conoscenza“. 

NATURALMENTE TECNOLOGICI vuol stimolare la conoscenza e il confronto su questi temi del nostro tempo e lanciare un invito a tutti e tutte, “Riaccendete la vostra naturale Curiosità! Aprite internet! Cercate! Scavate! Coinvolgete chi vi sta vicino e non ne ha la possibilità! Viaggiate, il mondo è incredibile! Indagate!”, come scriveva il grassanese Giuseppe Porsia, giovane ispiratore della rete Syskrack purtroppo prematuramente scomparso.

E poiché “il futuro ha un cuore antico” (Carlo Levi) in occasione della tre giorni NATURALMENTE TECNOLOGICI, giovedì 11 agosto dalle 11:30 alle 123:0, saranno eccezionalmente visitabili ai partecipanti della tre giorni e a chi vorrà unirsi la sala del sindaco e della giunta di Grassano, che custodisce due affreschi settecenteschi, recentemente riscoperti e studiati dal gruppo di lavoro “Alla scoperta di Grassano”, che raccontano con grande cura e in maniera vivida e complessa le evangeliche “nozze di Cana” e “L’ultima cena” ambientandoli in Lucania tra la sua gente.

Un viaggio nel tempo, un istantanea a colori su una Basilicata che fu, perché solo riscoprendo il passato si può immaginare come costruire insieme il futuro che ci aspetta. 

Per maggiori informazioni sugli eventi e consultare il programma di NATURALMENTE TECNOLOGICI basta cliccare su https://nt.syskrack.org/

Alla scoperta di Grassano è un gruppo di volontari di diversa età, storia e formazione, dispersi in vari luoghi del nostro mondo che però hanno scelto di mettersi insieme per raccontare e salvaguardare “storie e luoghi dimenticati” della piccola comunità Lucana di Grassano, posta “in cima ad un alto colle desolato, come una piccola Gerusalemme immaginaria nella solitudine di un deserto” (Carlo Levi)

INFO SU https://www.facebook.com/allascopertadigrassano

Pubblicità